“Chiedete e vi sarà dato” (Luca 11-1-13). Inizio cosi da un passo del Vangelo, per riportarvi una notizia, che a mio avviso, ha molteplici risvolti. Innanzi tutto, vi comunico che S.E. Mons. Mauro Parmeggiani ci ha donato un auto. Questa la lieta notizia che risolve alcuni problemi importanti della nostra Caritas Parrocchiale e per la quale questo mezzo consente ai nostri volontari di seguire alcune situazioni di assistenza umanitaria e sociale. Inoltre consente una certa autonomia alla fraternità che abita il convento, visto che la parrocchia ne era sprovvista e l’unico mezzo era costituito dal pulmino Ford Transit che vista l’usura e i problemi che aveva, è stato opportunatamente demolito.
L’elemento che contraddistingue questo evento è senz’altro, oltre alla sensibilità di S.E., dato dal fatto che questa auto è stata acquistata con i fondi provenienti dall’8 per mille alla Chiesa Cattolica. Nel preconcetto dell’utilizzo di questi fondi si pensa sempre ad opere elargite in paesi lontani, mancando la percezione concreta che le cose non avvengo sempre agli altri, questa volta “gli altri” siamo noi. Questo ovviamente avvalorando e rinforzando la tesi che i fondi servono allo scopo, cioè sono al servizio della chiesa tutta per tutte quelle necessità che la chiesa stessa fa emergere e che con le proprie forze non riesce a sostenere.
Il senso di comunità e di fraternita cristiana che si respira e, che, è ulteriormente tangibile nelle opere che si ottengono, rende l’8 per mille estremamente necessario e di estrema importanza all’interno di tutte quelle esperienze e necessità che bussano alla porta di ogni parrocchia e trovano con la semplice apposizione di una semplice firma,senza alcuna spesa sostenuta da chi firma, l’elemento di contatto trà cristiano e desiderio da esaudire. Si crea una catena umana della solidarietà che ha i suoi benefici là dove il buon Dio decide di accordare una risposta concreta.
Oltre i ringraziamenti a S.E. Mons. Mauro Parmeggiani che senza dubbio ha voluto farci questo regalo, un regalo alla comunità della parrocchia Madonna di Loreto di Guidonia, i ringraziamenti vanno a chi in un modo o nell’altro ha apposto quella firma. Ed in questo dobbiamo senza nessun dubbio aumentare di numero per fare in modo che anche altri godano dei frutti di queste donazioni.
Anche i pensionati o chi non ha redditi oltre al cosiddetto CUD può donare l’8 per mille alla chiesa cattolica, basta recarsi in parrocchia e parlare con me, spiegherò cosa fare e senza spendere nulla con estrema semplicità e facilità potrà devolvere questa importante quota dell’IRPEF, senza nessun ulteriore aggravio fiscale.